SICOSERV – Sistema Commercio Estero

SISCOSERV è entrato in vigore in data 01.08.12

Il SISCOSERV – Sistema Integrato del Commercio Estero di Servizi, Intangibili e altre operazioni che producano variazioni di patrimonio, costituisce un sistema del Governo Federale che ha l’obiettivo di sussidiare l’Amministrazione Pubblica con informazioni fiscali e commerciali relative alle operazioni realizzate tra residenti o domiciliati nel Paese e residenti o domiciliati all’estero.

La proposta del sistema emerge dall’esperienza positiva che il Sistema Integrato del Commercio Estero (Siscomex) ha apportato nell’elaborazione di statisctiche per il Governo Federale, ed era in attesa di una regolamentazione sin dalla sua creazione, nel 2010.

Il nuovo Sistema assomiglia al Siscomex, in quanto entrambi misurano in tempo reale il commercio internazionale di beni e merci in Brasile, rendendo possibile la divulgazione regolare di statistiche. La differenza risiede nell’oggetto di analisi di ciascuno dei sistemi, dal momento che il Sicomex raccoglie informazioni sul commercio di beni i e merci, mentre il Siscoserv analizza il flusso di servizi. È importante sottolineare, comunque, che nel caso del Siscoserv non vi sarà il carattere licenziatario che vige per il Siscomex. Il Siscoserv consente di informare, ad esempio, sulla destinazione dei progetti venduti da studi di ingegneria e consultoria brasiliani all’estero, per quali paesi, creando, così, statistiche all’oggi inesistenti nel settore. Il target pubblico del Sistema sono gli enti brasiliani che realizzino operazioni di commercializzazione di servizi, intangibili ed altre operazioni, tra le quali importazione ed esportazione di servizi, che producano variazioni nel proprio patrimonio, con residenti o domiciliati all’estero.

I servizi di costruzione, manutenzione, riparazione e installazione, ed i servizi postali e di corriere espresso – prestati o acquistati da persone fisiche o giuridiche – saranno i primi ad essere registrati nel Sistema a partire dal 1º di agosto.

Fino ad ottobre 2013, la maggior parte dei Servizi definiti dalla Nomenclatura Brasileira de Serviços (NBS) – tecnologia di informazione, alloggiamento e servizi finanziari – saranno incorporati nel Siscoserv, il quale stilerà le statistiche, consentirà l’identificazione dei settori con maggiore o minore potenziale di inserimento internazionale e la definizione di politiche di incentivi all’esportazione di servizi.

Il registro delle operazioni commerciali con l’estero deve essere effettuato entro 30 giorni dall’acquisto o dalla vendita del servizio – fino a dicembre 2013, tale termine sarà di 90 giorni per permettere l’adattamento delle imprese.

La compilazione in favore della Siscoserv deve essere effettuata attraverso il sito www.siscoserv.mdic.gov.br e, per l’accesso, sono necessarie certificazione digitale e procura elettronica previe.

Non sono obbligati alla registrazione, giacché non abbiano usufruito dei meccanismi di appoggio al Commercio Estero di servizi, le imprese che hanno optato per il Simples Nacional, i Microimprenditori Individuali, e le persone fisiche che non commercino abitualmente servizi, fintantoché non realizzino operazioni che superino il valore di US$20mila al mese.