MPS, Fitch conferma rating “BBB”. Vede probabile ingresso del Tesoro

MPS, Fitch conferma rating "BBB". Vede probabile ingresso del TesoroFitch ha confermato il rating a lungo termine della Banca Monte dei Paschi di Siena a “BBB” con outlook negativo. Tagliato invece il “viability rating” (Vr) che passa da “b” a “ccc”.

L’agenzia di rating spiega che la decisione è stata presa alla luce delle aspettative che le autorità italiane “continuino a dare supporto alla banca, considerata la sua importanza sistemica sul piano interno”.

Fitch aggiunge che “la probabilità che il governo italiano possa diventare un azionista di MPS è cresciuta”.

Venerdì si è insediata la deputazione amministratrice della Fondazione Monte dei Paschi di Siena dopo la nomina avvenuta il 2 settembre scorso da parte della Deputazione Generale. Oltre al presidente, Antonella Mansi, ne fanno parte i deputati Alessandro Carretta, Camilla Dei, Flavia Galletti, Giorgio Olivato.

Nel suo discorso di insediamento, Antonella Mansi ha dichiarato che “il momento è serio” e ha definito ancora “più sfidante” il compito dei nuovi vertici della Fondazione alla luce dell’innalzamento da 1 a 2,5 miliardi dell’aumento di capitale che dovrà fare MPS.