Finanziamenti dell’UE

L’UE fornisce finanziamenti e sovvenzioni per un’ampia gamma di progetti e programmi nei settori più diversi:

 

  • istruzione
  • salute
  • tutela dei consumatori
  • protezione dell’ambiente
  • aiuti umanitari.

I fondi sono gestiti seguendo norme rigorose per assicurare che il loro utilizzo sia sottoposto a uno stretto controllo e che siano spesi in modo trasparente e responsabile.

I finanziamenti dell’UE sono complessi: esistono infatti molti tipi di programmi gestiti da organi diversi. Oltre il 76% del bilancio dell’Unione europea è gestito dai paesi membri. Un esempio sono i ondi strutturali, che finanziano la politica regionale, i programmi sociali e di formazione e l’agricoltura (compreso il sostegno agli agricoltori).

Due tipi principali di finanziamenti

Le sovvenzioni sono destinate a progetti specifici, di solito a seguito di un avviso pubblico noto come “invito a presentare proposte”. Una parte dei finanziamenti proviene dall’UE, un’altra da fonti diverse.

Gli appalti pubblici per acquistare servizi, beni o opere hanno l’obiettivo di assicurare il funzionamento delle istituzioni o dei programmi dell’UE. Gli appalti sono aggiudicati mediante bandi di gara (appalti pubblici) e coprono aree diverse: studi, assistenza tecnica e formazione, consulenze, organizzazione di conferenze, acquisto di attrezzature informatiche, ecc.

In ultima istanza, la responsabilità politica per il corretto utilizzo dei finanziamenti dell’UE ricade sul collegio dei 28 commissari europei. Tuttavia, visto che i finanziamenti dell’UE sono gestiti essenzialmente a livello nazionale, spetta ai governi nazionali effettuare controlli e audit annuali.

Beneficiari

Piccole imprese

Possono ottenere finanziamenti mediante sovvenzioni, prestiti e garanzie. Le sovvenzioni forniscono un sostegno diretto, mentre gli altri finanziamenti sono disponibili attraverso programmi gestiti a livello nazionale.

Organizzazioni non governative e della società civile

Possono ottenere finanziamenti, a condizione che operino nei settori di attività dell’UE senza fini di lucro.

Giovani

Due tipi principali di finanziamenti:

  • Programma di apprendimento permanente – opportunità di studio con il programma Erasmus assistenza per gli allievi dell’ultimo anno delle superiori e formazione professionale in un altro paese
  • Programma “Gioventù in azione” – cofinanziamento di progetti per incoraggiare la partecipazione dei cittadini, il volontariato e un clima più multiculturale.

Programma di apprendimento permanente – finanziamenti per istruzione e formazione
Partecipate al programma “Gioventù in azione”

Ricercatori

Fra il 2007 e il 2013 sono stati erogati oltre 53 miliardi di euro per la ricerca, principalmente tramite il Settimo programma quadro (7° PQ). Le sovvenzioni sono erogate sotto forma di cofinanziamento di attività di ricerca riguardanti la cooperazione, le idee, le persone ed il nucleare.

Agricoltori

Quasi tutti gli agricoltori dell’UE hanno diritto a ricevere pagamenti diretti a integrazione del loro reddito. Gli agricoltori devono rispettare le norme riguardanti la protezione dell’ambiente, il benessere degli animali e la sicurezza alimentare.

Il sostegno di solito non è collegato alla produzione, ma in determinate circostanze i paesi dell’UE possono erogare meno fondi fornendo però sostegno per la produzione.

Programmi nazionali di sviluppo rurale – contatti per paese