Start-up ed equity crowdfunding finanziario

equity-crowdfunding-300x199Il crowfunding è una raccolta finanziaria volta  a sostenere le startup attraverso un investimento in denaro anche minimo. Mediante le web communities l’aspirante start-up può presentare il suo progetto direttamente ai potenziali investitori.

 In questo articolo vi spiegheremo in cosa consiste l’equity crowdfunding, settore in cui Italia si è dimostrata al passo con i tempi a livello internazionale. Altro non è che un tipo di finanziamento dove l’investitore può acquistare direttamente le quote e le azioni delle società che intende aiutare mediante il proprio capitale.

L’ equity crowdfunding era nato per sostenere le organizzazioni senza scopo di lucro che avevano bisogno di piccoli patrimoni per proseguire le loro azioni umanitarie. Oggi in Italia è possibile effettuare tale tipologia di finanziamento solo per le start up innovative iscritte all’apposito Registro delle Imprese. Rientrano in questa categoria le società attive da non più di 48 mesi presenti sul suolo italiano e con una produzione inferiore ai 5 milioni di euro l’anno.

Prestate la massima attenzione prima di decidere di investire nell’equity crowdfunding, perché se non viene raggiunta la cifra prestabilita non si percepisce nessun guadagno. Si tratta quindi di investimento ad alto rischio che mira a far effettuare investimenti non su un prodotto finito ma solo sull’idea innovativa.