Miracolo Irlanda: l’economia cresce più degli Stati Uniti

Fotolia_20765468_XS.t.W300.H188.M4Gli anni bui della crisi del debito sembrano ormai essere un incubo lontano, al punto che c’è già chi torna a parlare di Tigre celtica.

Una cosa è certa: con un PIL in crescita del 4,8%, in questo momento l’Irlanda è l’economia dell’Unione Europea con lo stato di salute migliore.

I dati, diffusi dal Central Statistics Office irlandese, hanno confermato per il 2014 un’espansione economica di quasi 5 punti percentuali, in forte crescita rispetto al +0,2% messo a segno nell’anno precedente, e decisamente al di sopra del +2,6% della vicina Gran Bretagna e degli Stati Uniti.

Questo, nonostante l’ancora basso livello della spesa pubblica, reduce da anni di austerity imposta dalla Troika (Unione Europea, Banca Centrale Europea, Fondo Monetario Internazionale) come condizione per ricevere il programma di salvataggio.

Non solo: sembra che la deflazione non sia una minaccia per il Paese, visto che a febbraio i prezzi al consumo sono saliti dello 0,6% dopo il tonfo dello 0,8% di gennaio, anche se il crollo delle quotazioni energetiche ha influito notevolmente sull’inflazione.

Fonte : Teleborsa