CREDITO D’IMPOSTA PER INVESTIMENTI IN ATTIVITÀ DI RICERCA E SVILUPPO

Credito d'imposta per R&SPossono beneficiare dell’agevolazione di cui al presente decreto tutte le imprese, indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico in cui operano nonché dal regime dal contabile adottato, che effettuanoinvestimenti in attività di ricerca e sviluppo a decorrere dal periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2014 e fino a quello in corso al 31 dicembre 2019. 

Sono ammissibili al credito d’imposta le seguenti attività di ricerca e sviluppo: lavori sperimentali o teorici svolti, ricerca pianificata o indagini critiche miranti ad acquisire nuove conoscenzeacquisizione, combinazione, strutturazione e utilizzo delle conoscenze e capacità esistenti di natura scientifica, tecnologica e commerciale, produzione e collaudo di prodotti, processi e servizi.

Il credito d’imposta spetta, fino ad un importo massimo annuale di euro 5 milioni per ciascun beneficiario, in misura percentuale, a seconda della tipologia dei costi ammissibili, del 50 e/o del 25% della spesa incrementale.

La presentazione delle domande di agevolazione potrà avvenire a partire dal 13 gennaio 2016 e fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.