Yellen (FED): rialzo tassi appropriato a breve

imagesLa Federal Reserve Bank è tornata prepotentemente al centro della scena dopo che il governatore Janet Yellen, in chiusura di settimana scorsa, ha dichiarato che “un rialzo dei tassi è appropriato nei prossimi mesi” riportando al centro della discussione degli operatori la politica monetaria della FED che sembrava destinata all’immobilismo solo fino alla settimana scorsa.
Il FOMC di Giugno torna quindi sotto i riflettori con una sensibile rimodulazione delle attese degli operatori: il rafforzamento del biglietto verde è stato evidente e progressivo oltre al rialzo dei tassi dei FED funds piuttosto inaspettato. Anche i listini americani hanno allungato il positivo trascinando al rialzo anche le borse asiatiche durante la sessione notturna.
Tokyo con l’indice Nikkei guadagna il 1.39%, seguito a distanza da Hong Kong ferma a 0.26% e Shanghai poco sopra la parità a 0.05%.
Le piazze europee questa mattina rimangono piuttosto tranquille, ma con una tendenza al consolidamento del trend positivo sfruttando anche l’assenza, nel pomeriggio, dell’elemento potenzialmente destabilizzante di Wall Strett chiusa per il Memorial Day insieme a Londra.
La settimana si prospetta densa di appuntamenti importanti tra cui i dati sul mercato del lavoro negli Stati Uniti, vero driver per le prossime decisioni della FED, oltre al consueto appuntamento dell’OPEC il prossimo 2 Giugno a Vienna dove il cartello sarà chiamato a tirare le somme della strategia a guida Saudita.