Credito, nasce il primo confidi indipendente in Italia

consulenza-finanziaria-indipendente-300x225E’ nato il primo confidi indipendente ed il dodicesimo in ambito italiano, dall’unione di tre confidi preesistenti: Interfidi, Artigianconfidi in Fidicom 1978. La fusione completa un iter avviato nel 2012, volto a valorizzare i punti di forza delle rispettive realtà aziendali, ma forse anche ad anticipare un progetto di riforma dei confidi, che ha come premessa proprio il rafforzamento patrimoniale di queste realtà. 

I confidi sono realtà di tipo consortile o cooperativo, che si occupano di favorire il credito alle PMI, attraverso condizioni agevolate e garanzie per i soci.

La nuova realtà, che si chiama Interfidicom Confidi Nazionale, nasce con una dotazione di 8 mila soci e vanta oltre 160 milioni di garanzie prestate, con una solidità patrimoniale garantita da un coefficiente del 9%. 

Interfidicom prevede di operare anche attraverso la trasformazione in SIM della partecipata SEQ Servizi Emittenti Quotati, l’ulteriore sviluppo della società partecipata di mediazione creditizia Studimprese e il lancio definitivo di Insiemefidi, confidi di secondo grado controllato da Interfidicom.

Fonte: Teleborsa